La lingua inglese è una delle lingue più diffuse e utilizzate al mondo. È la lingua madre di oltre 400 milioni di persone e viene parlata come seconda lingua da più di un miliardo di individui in tutto il mondo.
La lingua inglese ha origine dalle lingue germaniche e ha subito influenze dal latino, dal francese e da molte altre lingue nel corso della sua storia. È caratterizzata da una vasta gamma di suoni e fonemi, con una pronuncia spesso irregolare che può rappresentare una sfida per i non madrelingua.
La grammatica inglese è relativamente semplice rispetto ad altre lingue, con una struttura sintattica flessibile che permette una grande libertà espressiva. Il verbo ha una coniugazione relativamente semplice e il sostantivo e l’aggettivo non hanno genere grammaticale. L’inglese è noto per essere una lingua di comunicazione globale. È la lingua franca del mondo degli affari, delle relazioni internazionali, dell’informatica e della tecnologia. La maggior parte dei contenuti su Internet è in inglese e molte delle principali aziende multinazionali richiedono la conoscenza dell’inglese come requisito di base.